Cura dei dettagli e passione si fondono per plasmare abiti artigianali di grande manifattura, opere che trovano la loro casa nell'elegante e raffinato Atelier Margot.
Abbiamo potuto ammirare queste straordinarie creazioni ad ogni sfilata della GX Fashion Week, organizzata da Gentiana Dervishi, presidente dell'associazione APS Showteam. Tuttavia, non ci siamo mai soffermati molto sulla figura che si cela dietro questi capolavori: Margarita Kola.
Margarita Kola è una stilista di pregio albanese con oltre trent'anni di esperienza alle spalle.
Figlia d'arte, proviene da una famiglia di sarti, inizia la propria carriera fin da piccola crescendo tra forbici, ago e filo.
All'età di 22 anni si trasferisce in Grecia dove inizia a lavorare da subito nel settore produttivo per grandi stilisti.
Negli ultimi 5 anni ha aperto un proprio atelier in Grecia, denominato "Atelier Margot di Margarita Kola", specializzato in abiti da sposa e da sera. I suoi lavori vengono venduti in tutto il mondo.
Recentemente, Margarita si è trasferita in Italia, dove continua a lasciare il segno con la sua arte e creatività. Nonostante sia qui da poco tempo, ha già partecipato a diversi eventi, consolidando il suo nome anche nel panorama italiano.La sua prima esperienza milanese è stata l'evento "GX Fashion Week Milano", che si è svolto a palazzo Turati, per la quale ha realizzato un'intera collezione in brevissimo tempo, e a cui io ho avuto la fortuna di essere stata invitata.
Tra tutte mi hanno sempre colpito molto le sue collezioni perché è evidente la cura minuziosa che dedica ad ogni dettaglio delle sue creazioni, ma non solo. E' riuscita a creare anche capi molto originali che hanno saputo, senza dubbio, catturare l'attenzione.
Con il suo stile inconfondibile e la sua dedizione, Margarita Kola continua a scrivere una storia fatta di bellezza, talento e passione.
Non vedo l'ora di poter ammirare i suoi nuovi capolavori da vicino alle prossime sfilate, che sono certa continueranno a stupirci e conquistarci.