Eccoci qua, il clima si sta scaldando, i fiori sono sbocciati ovunque e se soffrite di allergia mi spiace, vi sono vicina. Ma per chi riesce a godersela questa stagione è meravigliosa con tutti i suoi colori, e col suo tappeto di fiori prepara la strada per il suo arrivo.. l'Estate.
Inutile dilungarmi su quanto sia magica l'Estate e su quanto ci dia infinite possibilità di sbizzarrirci con i nostri outfit per le passeggiate diurne sul lungomare e per le feste notturne in spiaggia.
Insomma, potete dare sfogo alla vostra fantasia e se avete bisogno di qualche suggerimento per rifornire il vostro armadio e arrivare preparate all'arrivo della bella stagione siete nel posto giusto.
E ora ecco a voi tutti i must-have imperdibili per essere alla moda in questa P/E 2023.
Cammello
Un classico che è finito per entrare a far parte anche del mio armadio.
Da provare sia ton su ton che accostato ad altri colori.
Questo colore così caldo e tenue è accogliente e accessibile, per questo se siete persone molto amichevoli e accoglienti questo colore fa per voi.
In ogni caso un bel trench color cammello lo consiglio a tutte da tenere nell'armadio perché può essere utilizzato per rendere chic qualsiasi outfit.
Naked e lingerie a vista
Tirate fuori la grinta e l'autostima e provate queste tendenze.
Look trasparenti, effetto seconda pelle, lingerie a vista, ma anche cut out sexy: sono questi i trend che hanno dominato le passerelle e non solo.
Scegliete colori soft ed elogiate il vostro corpo tramite questo stile, perché ricordate:
ogni corpo è bello a modo suo.
Basics
Gli outfit dalle tinte neutre, come abbiamo visto con il color cammello, e gli outfit monocolore trovano il loro spazio nelle prossime belle stagioni.
Abbinati a gioielli e accessori prevalentemente gold è possibile creare look per qualsiasi occasione.
Quindi sì, date largo agli outfit minimal sia per il giorno che per la sera.
Fa il suo trionfale ritorno anche la classica camicia bianca che è assolutamente un must-have, ve lo dice una che non ha mai avuto una camicia nel suo armadio ed è dovuta correre ai rimedi perché in diverse occasioni ti salva davvero il look (non solo in ambito lavorativo o di un colloquio di lavoro).
Giacche oversize
Giacche dal taglio maschile che guidano uno stile molto minimal - casual grazie anche alle proporzioni e alle misure extra.
Gonne in quantità
Lunghe, corte, colorate, neutre o di jeans.
Insomma, chi più ne ha più ne metta!
Fonadmentalmente sono tre però quelle più di tendenza in questo momento:
La gonna in raso lunga ampia o a sirena, molto chic per creare look casual ma sofisticati perfetti per l'Estate; La gonna di jeans ma non più in versione mini la quale è stata decisamente surclassata dalla longuette più pratica e all'occorrenza elegante; La gonna a pieghe Y2K, sia tinta unita che scozzese in stile "scolaretta". A me viene subito in mente l'iconica gonna gialla scozzese di Clueless, secondo me è da provare.
Goth style
Ovviamente il nero e l'effetto pelle comandano e questo, a quanto ho potuto vedere, è un trend che si riconferma quasi in ogni stagione.
Nell'armadio non potete non avere un biker di pelle, un bel cappotto lungo di pelle alla "Matrix", una gonna di pelle e assolutamente anfibi e stivaletti (ma sono sicura che ognuna di noi ha tutte queste cose). Ovvio, non basta possedere queste cose per avere un Goth style perchè dipende molto dall'abbinamento di capi e accessori, ma se questo stile non fa per voi potete comunque utilizzare capi usati per ricreare l'effetto gotico ed integrarli nel vostro stile unico.
Sperimentate e divertitevi a creare abbinamenti, nero e pelle poi stanno bene con tutto e potete giocarci in mille modi diversi.
Grigio
Non è un colore tipico di questo periodo ma ha il suo perché.
Elegante, raffinato ma può essere anche rigido. Scegliete voi se testare un look total grey o spezzare con altri colori. Un'idea secondo me molto interessante è creare un outfit di "50 sfumature di grigio" provando ad abbinare insieme diverse tonalità di grigio.
Strati
Outfit stupendi se abbinati correttamente, ma per l'Estate andrebbero sicuramente bilanciati bene altrimenti sai che caldo?
Floreale
Ma come potevo non citare i protagonisti della Primavera: i fiori.
Abbiamo potuto vedere sfilare diverse varietà durante la FW, non solo le classiche margherite.
Fa la sua comparsa l'Anthurium, la pianta a forma di cuore simbolo di buon augurio e amore.
Bianco romantico e colori pastello
Colori tenui che illuminano le nostre giornate. Molto di tendenza è il bianco abbinato all'azzurro, come l'outfit indossato da Bella Hadid, dallo stile quasi fatato.
Paillettes
Le mie amatissime paillettes continuano ad assere di tendenza in queste stagioni e non soltanto per i look da sera. Questo ci riporta ad un altro trend che è lo stile Daily glam: solo perchè è giorno non vuol dire che non possiamo vestirci un po' extra.
Vita bassa
Odiata da molti ma purtroppo o per fortuna è tornata insieme allo stile Y2K e non solo in denim.
Premettendo che dovete sentirvi libere di vestirvi come volete purché vi sentiate bene, se volete valorizzare il vostro fisico la vita bassa è consigliata per ragazze longilinee e alte, infatti io che sono bassa AMO indossare pantaloni a vita alta e ho dato via quasi tutti quelli a vita bassa.
Avocado
Colore molto estroso e a quanto pare è riuscito a sostituire il tanto amato fucsia.
Jeans mania
Ruolo fondamentale anche per le belle stagioni e portano con sè lo stile Y2K ovviamente, quante volte l'ho nominato?
Jeans baggy, wide leg in versione cargo (dato che anche le tasche restano un trend) e anche accessori di jeans come le borsette.
Trench
Un vero protagonista di questa P/E.
Lo potete trovare di qualsiasi tessuto, pellame e colori, con o senza maniche, extra lungo o corto, insomma, potete proprio sbizzarrirvi.
Un trench può svoltare totalmente un outfit rendendolo elegante o stiloso o, perchè no, anche entrambe le cose e non può mancare nel vostro armadio specialmente se siete ragazze del tipo "non ho niente da mettere" come me!
Un trench può svoltare totalmente un outfit rendendolo elegante o stiloso o, perchè no, anche entrambe le cose e non può mancare nel vostro armadio specialmente se siete ragazze del tipo "non ho niente da mettere" come me!
Consiglio: Trench nero classico, trench color cammello, trench grigio e trench di pelle nero.
Y2K e 90s minimalism
Come avrete sicuramente capito siamo tornati indubbiamente indietro nel tempo.
Abbiamo due estremi che sono tornati di tendenza già dall'anno scorso: siamo partiti dallo stile Y2K, che consiste nel mettersi in mostra tramite colori ed eccessi, per arrivare allo stile 90s minimalism con toni neutri e outfit minimal.
Ballet core
Anche lo stile del ballet core con tulle, fiocchi e ballerine si afferma in questo periodo.
Romantico, fine e delicato, uno stile che mi piace molto e che potrei implementare in qualche modo, ma di certo non fa per tutti. Vi consiglio di puntare all'abbinamento bianco - rosa per un effetto perfetto.
Mini bags
Sono ovunque e non ci credo che almeno una volta non ne avete desiderata una.
Cosa ci sta dentro? In quelle più microscopiche assolutamente nulla, magari solo il telefono, ma cosa vuoi che importi, quello che conta è che può completare il nostro outfit dando un tocco in più.
Altri accessori
Concludo con gli accessori che completeranno i nostri look:
Accessori gold, gambaletto, fasce per capelli, pointed heels, cinturoni, sciarpe sottili, ballerine, le Mary Jane e i boxer boots.
Ora che avete un elenco approfondito delle tendenze del momento vi auguro una buona P/E ricca di stile.
E ricordate, prendete ispirazione ma create il vostro stile unico come voi.
*
Must-have 🠆 Che devi assolutamente avere;
Evergreen 🠆 Intramontabile;
Y2K 🠆 Anni 2000;
90s minimalism 🠆 Minimalismo anni '90;
Ballet core 🠆 Stile ispirato alle ballerine;
Daily glam 🠆 Stile che consiste nel vestirsi in modo glamour anche di giorno e non solo la sera;
Goth style 🠆 Stile gotico.
Photos by Pinterest.