Quali sono le tendenze moda di questa Primavera - Estate del 2023?
Ormai è giunto il momento di parlare dei trend di queste belle stagioni che sono ormai alle porte in modo da prendere ispirazione per i nostri outfit primaverili ed estivi prima di fare il cambio stagione e magari un bel decluttering*.
Con il nuovo anno alcune tendenze ci salutano e altre invece restano insieme a noi, ma ciò che è certo è che regna lo stile basico - minimalista.
Quest'anno si è scelto di optare per capi più basic, monocolore e dai toni neutri.
Con il nuovo anno alcune tendenze ci salutano e altre invece restano insieme a noi, ma ciò che è certo è che regna lo stile basico - minimalista.
Quest'anno si è scelto di optare per capi più basic, monocolore e dai toni neutri.
Si tratta solo di prendere meno capi ma di qualità maggiore facendo così un investimento, il che è unà vantaggio per noi ma anche per l'ambiente come dico sempre.
Piccola digressione dal discorso trend ma che resta inerente al contesto parlando di decluttering e cambio stagione:
Cosa possiamo fare per aiutare l'ambiente facendo scelte più consapevoli senza comprare capi costosi?
1. Acquistare poche cose che ci servono veramente e non solo perché sul momento ci piacciono o perché vanno di moda e basta;
2. Continuare ad acquistare tutto quello che ci va ma optando per acquistare al mercato nelle varie città o nei negozi di second hand* in modo da riciclare invece di acquistare capi nuovi di bassa qualità favorendo il fast fashion;
3. Non gettare assolutamente le cose che non usiamo più. Trasformiamole, regaliamole a qualcuno oppure facciamo beneficenza, insomma: diamogli una seconda vita!
Dobbiamo evitare tutti insieme di arricchire le montagne di vestiti inutilizzati nelle discariche.
E ora torniamo ai nostri amati/odiati trend. Date sfogo al minimalismo! Come?
Trench: the must-have.
Un vero protagonista di questa P/E.
Lo potete trovare di qualsiasi tessuto, pellame e colori, con o senza maniche, extra lungo o corto, insomma, potete proprio sbizzarrirvi.
Un trench può svoltare totalmente un outfit rendendolo elegante o stiloso o, perchè no, anche entrambe le cose e non può mancare nel vostro armadio specialmente se siete ragazze del tipo "non ho niente da mettere" come me!
Un trench può svoltare totalmente un outfit rendendolo elegante o stiloso o, perchè no, anche entrambe le cose e non può mancare nel vostro armadio specialmente se siete ragazze del tipo "non ho niente da mettere" come me!
Consiglio: Trench nero classico, trench color cammello, trench grigio e trench di pelle nero.
Li puoi abbinare praticamente con tutto e sono classici intramontabili.
Jeans mania
Y2K* style con jeans baggy e borse di jeans, ma i più amati saranno i wide leg sia sempici che in versione cargo.
Sì le tasche restano un trend molto amato.
Camicia bianca
Il simbolo di purezza che abbiamo visto sfilare nelle passerelle della Fashion Week in particolare nella sua variante maxi. Inutile dirlo, anche lei è un grande must-have nel nostro armadio.
Stra versatile in quanto possiamo utilizzarla sia per outfit classici per l'ufficio o per colloqui di lavoro e sia per outfit più stilosi.
Giacca oversize
Un trend che non ci abbandona neanche quest'anno è l'oversize. Le giacche in particolare restano di tendenza e le abbiamo potute ammirare sulle passerelle in molteplici varianti, non soltanto over.
![]() |
Balenciaga |
![]() |
Chanel |
Gonne lunghe lunghissime
Lunghe, a vita bassa e avvolgenti, hanno surclassato la mini del 2022 entrando di diritto in questa lista.
Ottima per rendere un look minimal, anche perchè i tessuti più di tendenza per quanto riguarda le gonne sono denim, lino e raso.
Capi monocolore dai colori tenui
Prendete nota per avere un armadio all'ultima moda:
Cammello, nero, grigio, bianco e colori pastello.
Amanti del nero potete stare tranquille e contiuare a sfoggiare il vostro amore per questo colore spesso frainteso, perchè no non è solo da funerale.
Sono felicissima anche io da team nude colors, il color cammello è diventato forse il mio preferito in assoluto, ovviamente dopo il rosa che resta il mio primo amore. Non potete non avere almeno un capo color cammello nell'armadio.
![]() |
Da sinistra: Dior, Versace, Prada, Schiaparelli ed Emporio Armani |
Per approfondimenti e altri trend Primavera - Estate nei prossimi giorni metterò altri post a riguardo.
E ricordate, prendete ispirazione ma create il vostro stile unico come voi.
*
Decluttering 🠆 Selezionare capi che non usiamo più per poi cederli o scambiarli facendo spazio nell'armadio;
Fast fashion 🠆 Settore dell'abbigliamento che realizza abiti di bassa qualità a prezzi super ridotti e che lancia nuove collezioni continuamente e in tempi brevissimi;
Second hand 🠆 Di seconda mano, usato, vintage;
Y2K 🠆 Anni 2000.